FARE SPESA A PARMA

 FOCACCIA DI TOSI (SALSOMAGGIORE TERME) 

36

Dolce a lievitazione naturale, con grossi pezzi di frutta fresca candita, leggermente inzuppato al maraschino. Rigorosamente senza conservanti né aromatizzanti. L’estrema cura dedicata alla sua produzione sia nella scelta degli ingredienti che nella lavorazione ne fanno un dolce unico e assolutamente indimenticabile. Molto richiesta nel periodo natalizio oltre che in tutto l’arco dell’anno.

Pasticceria Tosi ha sede in Salsomaggiore Terme, nel territorio della provincia di Parma, terra ricca di storia, arte e cultura, patria di Verdi e di Toscanini, ma anche terra di prelibatezze e specialità gastronomiche: non a caso l’area del parmense viene denominata “food valley heart”.

 

Tutte queste attenzioni, affinate progressivamente nel corso degli anni, hanno permesso di giungere alla creazione di un dolce a lievitazione naturale assolutamente unico ed indimenticabile. Con esso l’azienda si impone su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero, vantando estimatori, in Giappone e Stati Uniti.

Pasticceria Tosi è una tradizione solida che si tramanda di generazione in generazione sostenuta dall’amore per le cose fatte per bene.L’azienda nasce a Salsomaggiore Terme nel 1962, dopo aver maturato da parte dei Titolari una vasta esperienza nel settore prestando servizio presso le più prestigiose pasticcerie di Parma.Subito si specializza nella produzione di dolci tradizionali del luogo quali Amarettini e Brutti ma Buoni, affiancandovi immediatamente Torta S. Martino, Sbrisolona, Plumcake, Dolce al mais, Savoiardi e Spongata fino a giungere nel 1965 all’invenzione della Focaccia di Tosi, prodotto di particolare rilievo e pregio grazie all’estrema cura dedicata alle fasi della sua produzione quali la stagionatura delle farine all’interno dei propri locali, il taglio della frutta fresca candita impiegata, rigorosamente effettuato a mano, e in particolare la scelta accurata delle materie prime utilizzate nella lavorazione senza l’ausilio di alcun conservante o aromatizzante, che costituisce una irrinunciabile garanzia di genuinità che Pasticceria Tosi offre da sempre alla propria clientela.

PASTICCERIA TOSI – Parco Mazzini, 5
43039 SALSOMAGGIORE TERME (PARMA) Italy
Telefono e Fax: (+39) 0524 577066
P. IVA: 00527010342
E-mail: info@pasticceriatosi.it

 

  

 

  

LA SPALLA COTTA
La spalla cotta, è un tipo di taglio di carne ricavato dalla spalla del suino, ricca di tendini e di nervetti.
Si usa insaccare da cruda e farla cuocere lessata o a vapore. La spalla cotta va degustata calda o fredda.
Se degustata calda va tagliata a mano un po’ spessa in modo da assaporare la tenerezza e la dolcezza della carne che amalgamandosi alla parte grassa favorisce la masticazione fondendosi e creando un insieme indivisibile dal sapore gustoso e delicato.
Se invece degustate la spalla cotta fredda, non bisognerà tagliarla troppo spessa, ma nemmeno troppo sottile, infatti lo spessore ideale, è quello che permette di far sciogliere in bocca questo salume che dovrà lasciarvi la sua dolcezza e la tenacità della sua carne.
San Secondo Parmense, è la “casa natale” della spalla cotta, tra l’altro questo era uno dei salumi preferiti dal grande Giuseppe Verdi, che quando la regalava agli amici, dava anche i suggerimenti di come meglio cucinarla.

Si sgrassa dalla cotenna la spalla del suino e si mette a marinare in un recipiente con vino bianco.
Successivamente si mette in concia con sale grosso e pepe nero macinato e la si lascia riposare per diversi giorni ripetendo l’operazione più volte.
Alla fine di questo processo si pulisce la spalla e la si insacca in una vescica di maiale.
Bisogna legare bene la spalla e la si lascia appesa per almeno due o tre giorni.
Per terminare l’operazione, si farà bollire la spalla a fuoco lento per almeno sei ore e la si lascia raffreddare nella sua acqua di cottura.

Il modo migliore per degustarla e senz’altro servita calda, e accompagnata da qualche fetta di pasta di pane tirata sottile e fritta, che nella provincia di Parma si chiama torta fritta

 

 

DOVE MANGIARLO :

Ristorante la Volpe
P.zza Mazzini, 1 – San Secondo P.se – Parma
Tel 0521 873031
 
DOVE TROVARLO :

Azienda Agricola “La Porchetta” di Schianchi Carni srl 
Via Riano, 7 – 43013 Langhirano (PR) Tel. +39 0521 857368 Fax. +39 0521 356398

 

 

 

 

mai01

“IL MAIALE NERO”

Il “Nero di Parma” è un animale che possiamo definire unico, sia per la prelibatezza delle sue carni che per la sua vocazione ad essere allevato all’aperto. Le caratteristiche che lo hanno fatto apprezzare nella storia sono riconducibili prettamente alla particolarità delle sue carni che all’aspetto si presentano con un’intensa pigmentazione di colore rosso rubino. Prerogativa di questo tipo genetico è una forte marezzatura dei tagli che li predispone a cotture veloci senza perdere in tenerezza e gusto; il grasso intramuscolare ed il lardo si presentano particolarmente teneri, apportando gradevole sapidità al salume ed alla carne alla griglia conferendogli quella tangibile differenza che lo distingue da analoghi prodotti commerciali. Queste pregiate caratteristiche vengono esaltate anche da un diverso approccio all’allevamento del suino, che vede nella qualità e nel benessere degli animali il vero processo innovativo. Una carne nobile e pregiata in grado di soddisfare le esigenze dei più rinomati Chef sempre alla ricerca e riscoperta di gusti dimenticati della tradizione gastronomica nazionale. Il Suino Nero di Parma è abituato a stare all’aperto e per questo è un animale robusto, di mole medio-grande, ma con un giusto equilibrio tra conformazione della coscia e della spalla. E’ riconoscibile dalla sua pelle di colore ardesia scuro e dal suo mantello formato da setole rade di colore grigio scuro tendente al nero. Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono vi sono le orecchie dirette in avanti e verso il basso, che gli fanno assumere una buffa espressione, ed in alcuni esemplari delle appendici che partono dalle guance, denominate “tettole”.

DOVE TROVARLO :
Macelleria Brianti Aldo
Via Solferino Fornovo Taro – tel/fax: 0525-2258 0525-2258
lucabrianti@virgilio.it
Azienda Agricola Mulino della Vaccarezza s.a.
Loc. Mulino Vaccarezza, 89 43042 Castellonchio di Berceto (PR) – tel/fax: 333-1755511
http://www.mulinovaccarezza.it – info@mulinovaccarezza .it

DOVE MANGIARLO

Az. Agr. Cà Alfieri di Sgarbossa Luisa
Loc. Predario, 29 – Gravago Bardi – tel/fax: 0525-77174 0525-77174
http://www.cadalfieri.itinfo@cadalfieri.it

Trattoria “Dai Freer”
Via Roma,49 – Varsi (PR) – tel/fax: 0525-74521

 

 

 

Lascia un commento